Friday, September 25, 2009

Bmw ActiveHybrid X6 e ActiveHybrid 7:...alla ricerca della "ecocompatibilità"

Senza abbandonare le sperimentazioni e la ricerca nel campo dell’ibrido, per cui probabilmente saranno necessari ancora diversi anni affinché diventi un’appetibile realtà, Bmw approda nel segmento delle auto ibride con due importanti novità. Denominate ActiveHybrid X6 e ActiveHybrid 7, hanno debuttato al Salone Francoforte (17-27 settembre) e arriveranno in listino entro fine anno. Avranno due differenti sistemi ibridi sviluppati entrambi a partire dal propulsore a benzina V8 biturbo di 4,4 litri a iniezione diretta, ma completamente diversi in tutto il resto e sviluppati in collaborazione con Mercedes. La ActiveHybrid X6 adotta sostanzialmente un sistema full-hybrid bi-modale, ovvero in grado di marciare con il solo motore elettrico fino a 60 Km/h e per 2,5 Km. Il sistema ibrido viene completato dal succitato propulsore V8 da 408 CV e 600 Nm affiancato da un cambio molto particolare (a 7 marce automatico o sequenziale) che ne consente l’abbinamento a due motori elettrici da 91 CV e 260 Nm e da 86 CV e 280 Nm. La potenza massima disponibile generata dai tre propulsori e la relativa coppia è dunque di 485 CV e 780 Nm, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 sec. Per quanto concerne i consumi i dati dichiarati parlano di 9,9 litri/100 Km (-20%) ed emissioni di 236 g/Km di CO2. Il sistema della ActiveHybrid 7 può essere invece definito un mild-hybrid in parallelo, nel quale il motore elettrico svolge solo una funzione di assistenza e non spinge mai da solo la vettura. Quest’ultimo sviluppa 20 CV e 210 Nm di coppia è si trova tra il propulsore V8 da 449 CV e 650 Nm ed il convertitore di coppia del nuovo cambio a 8 rapporti della ZF (lo stesso delle versioni V12). La sua funzione è di ausilio al motore benzina ai bassi regimi, fungendo anche da alternatore in fase di rilascio (recuperando energia) e da motorino di avviamento ogni qualvolta occorra riavviare il motore dopo una sosta (funzione Stop&Start). Ad alimentare il motore elettrico (come per la Mercedes S400 Hybrid) è una batteria agli ioni di litio che pesa 23 kg ed è alloggiata all’interno del bagagliaio. La combinazione tra V8 e motore elettrico produce una potenza massima di 465 CV e 700 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi con consumi nel ciclo combinato ridotti del 15% e pari a 9,4 litri/100 km, con emissioni di 219 g/Km di CO2. Tutte le informazioni utili al guidatore saranno dunque, in entrambe i casi, riportate dal sistema multimediale iDrive, dove è stata integrata di una nuova funzione Hybrid.

Stefano Semeraro

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